Cocaina

La cocaina è una droga che origina una forte dipendenza. E’ una polvere cristallina bianca, fine, lucente, simile al sale e allo zucchero estratta dalla pianta della coca. Tende ad ingiallire col prolungato contatto con l’aria. Una volta provata, un individuo incontrerà difficoltà a controllarne o limitarne l’uso. Di sapore amaro, a contatto con le mucose provoca una sensazione di freddo lasciando sulla lingua una sensazione simil-anestetizzante. Tagliata con sostanze inerti, può essere assunta, sotto forma liquida tramite iniezione. Se in polvere viene invece inalata provocando forte eccitazione. Una elevata tolleranza alla cocaina può essere sviluppata da chi la assume, infatti molti tossicodipendenti sostengono di non riuscire ad ottenere lo stesso livello di piacere delle prime volte. Alcuni consumatori aumentano il dosaggio per intensificare gli effetti euforici rischiando la vita.

Dipendenza dalla cocaina

La tolleranza e la dipendenza fisica sono modeste, elevata è, invece, quella psichica. Nel tempo può generare forte ansia, tremori, irritabilità, disturbi del sonno, attacchi di panico, episodi deliranti a sfondo persecutorio. Può essere assunta per inalazione “sniffo”, che può provocare anche danni alla mucosa nasale; altro modo è la via endovenosa, meno diffusa, ma molto più pericolosa giacchè la cocaina, essendo un potente vasocostrittore, una volta iniettata direttamente nel sangue può provocare infarti vari (muscolari, cardiaci, renali, cerebrali…) oltre a setticimie ed altre infezioni o causa della contaminazione della sostanza da parte di batteri, virus, funghi, ecc… Le iniezioni, inoltre, danneggiano le vene, provocando trombosi ed ascessi e veicolando pericolosissimi batteri e virus (epatiti, HIV…).

Effetti immediati

Si manifestano subito dopo l’assunzione, la cocaina può far sentire chi la usa disposto alla conversazione e mentalmente attento alle sensazioni percettive. La cocaina può temporaneamente attutire il bisogno di dormire e mangiare e consente di effettuare sforzi fisici ed intellettuali. La durata degli effetti euforici della cocaina dipendono dal modo in cui questa è stata utilizzata, tanto più intenso sarà il suo effetto e più breve la sua durata.

Effetti a lungo termine

Alcuni consumatori di cocaina riferiscono sensazioni di agitazione, irritabilità ed ansietà. L’ uso di cocaina può causare una morte improvvisa. I decessi per cocaina sono spesso originati da un arresto cardiaco o da blocchi respiratori. Inoltre l’ uso continuativo può portare situazioni di paranoia psicotica in cui l’individuo perde il contatto con la realtà e sperimenta allucinazioni uditive.

Complicazioni mediche

Esistono numerose complicazioni mediche derivanti dall’uso di cocaina. Alcune delle più frequenti sono cardiovascolari e comprendono irregolarità nella frequenza del cuore e malattie cardiache; problemi respiratori, dolori al petto ed insufficienza respiratoria; effetti neurologici, come ictus, convulsioni ed emicranie oltre a setticimie ed altre infezioni o causa della contaminazione della sostanza da parte di batteri, virus, funghi, ecc… Le iniezioni, inoltre, danneggiano le vene, provocando trombosi ed ascessi e veicolando pericolosissimi batteri e virus (epatiti, HIV…).

Lascia un commento

*

EQUIPE


MARIAELENA BENCIVENGA

MARIAELENA BENCIVENGA

Presidente
DOMENICO MAGGI

DOMENICO MAGGI

Direttore C.P.I.
ANGELA BARAGLIA

ANGELA BARAGLIA

Operatore
CARMEN FUSCO

CARMEN FUSCO

Vice Direttore
DOMENICO MAROSCIA

DOMENICO MAROSCIA

Medico Chirurgo
MARIA LUCIA NOLE'

MARIA LUCIA NOLE'

Psicologa
PIERO GAROFOLI

PIERO GAROFOLI

Operatore
GIANLUCA GUIDA

GIANLUCA GUIDA

Operatore
SABATO ALVINO

SABATO ALVINO

Psicologo
AMEDEO SALVIA

AMEDEO SALVIA

Operatore
VINCENZO MARTINELLI

VINCENZO MARTINELLI

Presidente C.T.S.
FABRIZIO CERBASI

FABRIZIO CERBASI

Psicologo
DORA ROSA NAPPI

DORA ROSA NAPPI

Cuoca
LETIZIA TOMASIELLO

LETIZIA TOMASIELLO

Sociologa
GIOVANNI PICCINOCCHI

GIOVANNI PICCINOCCHI

Operatore
VINCENZO PIGNONE

VINCENZO PIGNONE

Operatore
FLAVIA SALVIA

FLAVIA SALVIA

Resp. Amministrazione
ANDREA BARRA

ANDREA BARRA

Psichiatra
FRANCESCA LUCIBELLO

FRANCESCA LUCIBELLO

Psicologa
LETIZIA MARTINELLI

LETIZIA MARTINELLI

Resp. Segretaria
FELICIANA FARENGA

FELICIANA FARENGA

Educatore
LAURA LA TORRE

LAURA LA TORRE

Operatore
Indirizzo:
viale del basento, 102
85100 Potenza (PZ)
Telefono:
0971.601056 – 0971.1800833
Fax:
0971.506444
Cellulare:
338.9905806
logo_completo



Powered by Warp Theme Framework